• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 13 marzo 2025, Ursula von der Leyen e António Costa, parteciperanno al vertice UE-Sudafrica a Città del Capo, il primo dal 2018.

L'incontro rappresenta un'opportunità fondamentale per riaffermare l'impegno dell'Europa nei confronti della sua partnership unica con il Sudafrica, consolidare i legami strategici e affrontare insieme le sfide globali.

Inoltre, il vertice si configura come un momento cruciale per supportare la presidenza sudafricana del G20 e prepararsi per il prossimo vertice UE-Unione Africana previsto per la fine dell'anno.

Durante il vertice si discuterà l'espansione della cooperazione commerciale e di investimento, con focus su tecnologie pulite, catene di approvvigionamento sostenibili e innovazione. Sarà annunciato un pacchetto di investimenti Global Gateway per sostenere la transizione energetica, lo sviluppo infrastrutturale e la produzione di vaccini in Sudafrica.

Il vertice vedrà anche la firma di un accordo di collaborazione tra il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea e l'Infrastruttura di Ricerca sulla Medicina Nucleare Sudafricana (NuMeRI), volto a supportare gli ospedali sudafricani nell'accelerare la diagnosi e il trattamento del cancro.

Questo incontro sottolinea l'importanza della cooperazione tra l'UE e il Sudafrica, con l'obiettivo di promuovere sviluppi sostenibili e affrontare le sfide globali congiuntamente.

Area
Extra UE