• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il piano operativo e finanziario per il primo quadrimestre del 2023.

Il piano avrà un supporto finanziario complessivo pari a 318 milioni euro e ha come obiettivi principali quelli di sostenere cittadiniaziendeenti localiricerca e imprese a metter in atto processi di digitalizzazioneinternazionalizzazione e di diffusione dell’energia rinnovabile e sostenibile.

Anche la formazione ricopre un ruolo importante all’interno dei temi della formazione professionale e continua, delle borse di dottorato per le alte competenze e quella legata alla transizione ecologica, digitale e ai big data.

Sono stati, inoltre, approvati i calendari fino ad aprile e le risorse relative ai bandi del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (122,8 milioni di euro) e del Fondo sociale europeo Plus (122,6 milioni). 

È, inoltre, prevista l’istituzione del fondo rotativo multiscopo (48 milioni di euro) che sarà a disposizione delle nuove imprese con lo scopo di intensificare l’efficientamento energetico e rinnovabili, e verrà individuato tramite un bando il gestore dei basket bond (25 milioni di euro), lo strumento di finanza alternativa per supportare le imprese che intendono realizzare progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione.