• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha lanciato l'iniziativa EIC Scale Up 100 con l'obiettivo di identificare, promuovere e sostenere la crescita di 100 imprese deep tech con il potenziale per diventare "unicorni" (cioè con una valutazione superiore a 1 miliardo di euro). I futuri campioni del deep tech saranno selezionati tra i vincitori più performanti degli schemi di finanziamento EIC, di altri programmi di innovazione nazionali ed europei e non solo.

L'azione, in linea con la New European Innovation Agenda, coinvolgerà aziende selezionate nell'EIC Scaling Club - una rete di 400 attori dell'ecosistema deep tech che coinvolge in particolare:

  • 100 investitori tra i più attivi, tra cui venture capital, fondi per la crescita e fondi governativi;
  • 100 tra le società più rilevanti con le loro unità di innovazione, venturing o sviluppo;
  • 100 agenzie, cluster e media che promuovono gli scale-up negli stati membri, nelle regioni o in settori specifici;
  • 100 mentor esperti con esperienza e relazioni consolidate.

Le imprese saranno sostenute nello sviluppo delle strategie aziendali, nel contatto con investitori e partner e nella crescita delle loro attività a livello internazionale.

Le imprese saranno selezionate in diverse aree per implementare la transizione verde e digitale dell'Europa, come la sostenibilità (clima ed energia), il digitale, la salute e altro ancora. Gli Stati membri e i paesi associati a Horizon Europe saranno invitati a nominare le migliori imprese dei loro ecosistemi.

Durante la partecipazione a EIC Scale Up 100, ci si attende che le imprese crescano annualmente del 40% nella loro valutazione, trovando nuovi investimenti, partnership e aumentando i posti di lavoro.