• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Il 5 giugno 2023 dalle 10.30 alle 17.30 avrà luogo a Roma l'Assemblea italiana tripartita sullo European Open Science Cloud (ITAEOSC-23), con la promozione del Ministero dell'Università e della Ricerca.

EOSC è lo spazio dei dati comune per la ricerca europea che realizzerà un internet di dati scientifici e servizi a favore della collaborazione aperta e trasparente nella ricerca, nell’innovazione e nella scienza. 

Attualmente, l’EOSC presenta una governance tripartita nella quale la Commissione UE e l’Associazione EOSC operano come partenariato coprogrammato strategico nel contesti di Horizon Europe e, quale parte terza, un Comitato di governance rappresenta gli Stati membri e i Paesi associati con ruoli di collaborazione per l’elaborazione dei documenti rilevanti per la costruzione dell’EOSC.

L'Assemblea italiana tripartita sull’EOSC intende fornire informazioni sull’EOSC, sulle opportunità per i ricercatori italiani e favorire l’identificazione di obiettivi coerenti per tutti gli attori del sistema di ricerca italiano, per riflettere ed espandere l’ambito della governance EOSC in Italia coinvolgendo le competenze delle infrastrutture accademiche, di ricerca e istituzionali rilevanti. 

Per partecipare occorre la registrazione all'evento. 

Data evento
Area
Territorio nazionale
Luogo
Roma