Di cosa si occupa
L'obiettivo principale del Programma Interreg Euro-MED 2021-2027 è di contribuire alla transizione verso una società climaticamente neutra e resiliente, in particolare combatterendo l'impatto dei cambiamenti globali sulle risorse del Mediterraneo e garantendo una crescita sostenibile e il benessere dei cittadini. Il programma è dunque pienamente in linea con gli obiettivi sostenibili delle Nazioni Unite, l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e il Green Deal europeo.
Per raggiungere questo obiettivo, il Programma cofinanzierà progetti con una dimensione transnazionale per rendere il Mediterraneo più verde e più smart.
Euro-MED opererà per realizzare 4 missioni complementari per combattere l'impatto dei cambiamenti globali:
- rafforzare un'economia sostenibile innovativa attraverso il consolidamento di un ecosistema competitivo, che coinvolga i principali stakeholder della quadrupla elica o supportando la transizione verso un'economia circolare;
- proteggere, ripristinare e valorizzare l'ambiente e il patrimonio naturale;
- promuovere aree abitative verdi;
- migliorare il turismo sostenibile (questa missione riguarderà tutti i progetti che rientrano nelle 3 missioni sopra menzionate).
L’area di cooperazione
I paesi partner coinvolti nel programma Euro-MED nel periodo di programmazione 2021-2027 saranno 14 (10 UE e 4 IPA) per un totale di 69 regioni. Il Programma accoglie 2 nuovi paesi, Bulgaria e Repubblica di Macedonia del Nord (paese IPA) e 3 nuove regioni spagnole: Castilla-la-Mancha, Comunidad de Madrid ed Extremadura.
Cosa finanzia
Tipologie di progetti per priorità 1-Smarter Med e 2-Greener Med
I progetti per l'attuazione delle priorità 1 e 2 devono avere un forte approccio di cooperazione territoriale e tematica. A seconda degli obiettivi da raggiungere, possono essere:
- Progetti a modulo singolo (studi, test, trasferimento)
- Progetti di studio, volti ad approfondire temi innovativi da un punto di vista tematico e/o geografico (nuove sfide, nuove politiche o tendenze) o a generare conoscenza nell'area MED. Possibili output dei progetti di studio sono: analisi SWOT, analisi comparative, piani d'azione congiunti, strategie comuni, costituzione di reti
- Progetti di test, con l'obiettivo di testare gli strumenti comuni, le politiche, le strategie e i piani d'azione già individuati dai progetti precedentemente realizzati attraverso attività pilota, al fine di produrre soluzioni concrete trasferibili a un numero maggiore di beneficiari e territori. Possibili output dei progetti di test sono: studi preliminari (fattibilità), metodologia di dimostrazione comune, sperimentazione (inclusi investimenti su piccola scala quando necessario) e valutazione, piano per la trasferibilità dei risultati.
- Progetti di trasferimento, per il trasferimento e la diffusione dei risultati dei progetti esistenti, la replicabilità e l’upscaling dei risultati dei progetti nell'area MED e nelle aree adiacenti, le politiche locali, regionali, nazionali ed europee, le iniziative internazionali. Possibili output dei progetti di test sono: misure e raccomandazioni di attuazione delle politiche, protocolli d'intesa (MOU), procedure, proposte normative, piani di trasferimento, relazioni e valutazioni di trasferimento, misure di attuazione delle politiche
- Progetti strategici territoriali
I progetti territoriali strategici devono rispondere alle esigenze e alle sfide comuni di una specifica tipologia di territorio, in un tema strategico per questo territorio. Possibili output dei progetti territoriali strategici: piani d'azione congiunti, strategie comuni, sperimentazione e valutazione, piano per la trasferibilità dei risultati come risultati obbligatori per tutti questi progetti. Inoltre, progetti pilota (compresi investimenti su piccola scala), analisi SWOT, analisi comparative, implementazione di reti, studi preliminari (fattibilità), raccomandazioni politiche, Memorandum of Understanding (MoU), proposte di regolamenti…
Tipologie di progetti per la priorità 3-Med governance
- Progetti tematici di comunità
Questo tipo di progetto mirerà specificamente a favorire la sinergia e il coordinamento tra i progetti tematici delle Priorità 1 e 2 e ad attuare strategie di mainstreaming nelle politiche locali, regionali, nazionali ed europee in collaborazione con le istituzioni competenti. Possibili output: policy paper con misure di attuazione, suggerimenti e raccomandazioni, Memorandum of Understanding (MOU), accordi, procedure, proposte normative, piani/ relazioni/ valutazioni di trasferimento e mainstreaming.
- Progetti istituzionali
I progetti istituzionali avranno l’obiettivo di sostenere il coordinamento istituzionale tra autorità/reti regionali, nazionali ed europee e tra autorità di gestione, iniziative e strategie della CTE nel Mediterraneo. Possibili output: Reti efficaci e permanenti di autorità e stakeholder, meccanismi partecipativi e coordinati per una migliore governance a livello transnazionale.
Chi può partecipare
A titolo indicativo, tra i gruppi target per gli interventi del Programma ci sono:
• Autorità locali, regionali e nazionali
• PMI e operatori economici
• Cluster
• Organizzazioni di supporto alle imprese
• Università, istituti superiori e centri di ricerca
• Società civile, comunità e associazioni locali, ONG
• Gruppi di azione locale (GAL) LEADER
• Organizzazioni/ agenzie di gestione ambientale, agenzie di gestione del turismo
• Organizzazioni/ organismi di gestione dell'energia
• Organismi/ organismi di gestione delle aree protette
Oltre che come gruppi target, le autorità e le organizzazioni summenzionate possono essere direttamente coinvolte nelle operazioni in qualità di beneficiari attivi (partner di progetto) o associati. Ulteriori dettagli sui beneficiari ammissibili del progetto e sulla natura del coinvolgimento di questi gruppi target nei progetti saranno specificati nei rispettivi Termini di riferimento degli inviti a presentare proposte del Programma.
Entità del finanziamento
Il budget definitivo del Programma Interreg Euro-MED non è stato ancora approvato. Il Programma dovrebbe essere dotato di 281M € in totale. Il finanziamento del Programma proveniente dall'UE tramite fondi Interreg (FESR e IPA) dovrebbe aggirarsi intorno ai 225M €. Tale importo sarà integrato da contributi nazionali degli Stati membri partecipanti al Programma, fino a circa 56 milioni di euro.