Acronimo
HEU Climate Energy Mobility
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

ClusterEnergyHEUIl cluster “Climate, energy and mobility” ha l’obiettivo di supportare azioni che favoriscano la decarbonizzazione, l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili, il recupero, riuso e riciclaggio dei materiali, la riduzione dell’inquinamento dell’aria, l’accesso a nuove materie prime ed economia circolare.

Il cluster intende combattere il cambiamento climatico promuovendo una migliore comprensione delle sue cause, rischi, evoluzioni e impatti, nonché delle opportunità che esso può offrire per investire in trasporti ed energia più sostenibili, efficienti, competitivi e intelligenti. Il cluster promuove una veloce transizione tecnologica verso un maggior utilizzo di energie rinnovabili oltre a sostenere la totale decarbonizzazione dell’economia europea e la promozione dei cambiamenti comportamentali in chiave sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e del Green Deal europeo.

Cosa finanzia

Le attività nell’ambito del cluster “Climate, energy and mobility” ricadono nelle seguenti aree di intervento:

EnergyHEU

  • Scienze e soluzioni climatiche (Climate Science and Solutions): aumentare le conoscenze di base sull’attuale funzionamento del clima e sulle future possibilità di adattamento ai cambiamenti climatici; sviluppare politiche per la neutralità climatica e azioni di mitigazione sempre più in linea con l’accordo di Parigi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU; migliorare le capacità predittive relative ai modelli climatici e le azioni di adattamento relative agli ecosistemi vulnerabili, alle aree urbane, ai rischi idrici e ai settori economici più a rischio.
  • Fornitura Energetica (Energy Supply): sviluppare tecnologie innovative per la conservazione e il riutilizzo delle fonti energetiche; sviluppare tecnologie innovative per un migliore sfruttamento delle energie rinnovabili.
  • Sistemi e Reti energetiche (Energy Systems and Grids): migliorare strumenti e tecnologie per integrare fonti energetiche diverse; sviluppare approcci multidisciplinari per garantire la sicurezza energetica e ideare nuovi paradigmi di fornitura e di interoperabilità; creare un network energetico pan-europeo per una fornitura, trasmissione e distribuzione energetica affidabile.
  • Edifici e Strutture Industriali nella Transizione Energetica (Buildings and Industrial Facilities in Energy Transition): sviluppare modelli di business industriale energicamente flessibili ed efficienti; sviluppare processi e materiali per un sistema industriale a basse emissioni; promuovere l’uso di nuove tecnologie energetiche nelle zone ad alto consumo di carbonio e carbone; sviluppare soluzioni innovative e smart nell’ambito edilizio e nei grandi poli della mobilità (porti, aeroporti, centri logistici); sviluppare processi di transizione verso un settore edilizio ad alta efficienza energetica.
  • Comunità e Città (Communities and Cities): promuovere una transizione delle città e della mobilità urbana verso un modello a zero emissioni; sviluppare una pianificazione urbana sistemica volta al miglioramento della qualità della vita dei cittadini; sviluppare sistemi di mobilità urbana multimodale.
  • Competitività Industriale nei Trasporti (Industrial Competitiveness in Transport): promuovere l’utilizzo di materiali innovativi nella costruzione dei mezzi di trasporto industriali; sviluppare sistemi automatizzati di trasporto più sicuri e affidabili; migliorare le connessioni tra il settore dei trasporti e quello delle infrastrutture industriali.
  • Trasporti e Mobilità Puliti, Sicuri e Accessibili (Clean, Safe and Accessible Transport and Mobility): promuovere l’elettrificazione delle modalità di trasporto e nuove tipologie di batterie a basse emissioni, nuove infrastrutture di ricarica sicure e accessibili; promuovere l’utilizzo dei biocarburanti; sviluppare modelli di mobilità che abbiano un impatto positivo sulla vita dei cittadini; promuovere un’analisi sistemica delle nuove modalità di trasporto.
  • Mobilità Intelligente (Smart Mobility): promuovere una transizione verso una gestione digitale del traffico veicolare; sviluppare soluzioni innovative e ad alto contenuto tecnologico per il trasporto marittimo e su rotaia; sviluppare e rafforzare il ruolo dei grandi poli della mobilità.
  • Immagazzinamento energetico (Energy Storage): promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di combustibili rinnovabili liquidi e gassosi, dell’idrogeno e di batterie sostenibili, durature e riciclabili.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i soggetti giuridici, indipendentemente dalla loro localizzazione, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati al programma, o organizzazioni internazionali, purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni specifiche stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.

Entità del finanziamento

Budget: 15.1 miliardi di €

 

Contenuto creato il 19/10/2020