Acronimo
ERDERA
Anno di inizio
2024
Anno di fine
2031
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Formato: partenariato co-finanziato

L’Alleanza europea per la ricerca sulle malattie rare (ERDERA) nasce nel 2024 e sostituisce la partnership EJPRD per riunire sotto lo stesso cappello conoscenze, risorse e servizi. Promuovendo la ricerca clinica e stimolando l’innovazione, intende fare dell’Europa un leader mondiale in questo campo. ERDERA è guidata dall'Istituto Nazionale francese della Salute e della Ricerca Medica - INSERM, e integra organizzazioni del settore pubblico e privato per far progredire la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie rare. Con quasi 180 partner provenienti da 37 Paesi, una durata di 7 anni e un budget totale stimato di 380 milioni di euro, ERDERA è il più grande partenariato co-finanziato nel campo della ricerca e dell'innovazione sulle malattie rare.

ERDERA ha lo scopo di rafforzare la collaborazione internazionale, consolidando le reti cliniche e la ricerca interdisciplinare, con l’obiettivo di rendere più accessibili diagnosi precoci e terapie efficaci per patologie spesso trascurate. Un’attenzione particolare è dedicata allo sviluppo di nuove terapie e allo sfruttamento di approcci innovativi come la medicina personalizzata. Inoltre, il partenariato opera per facilitare la condivisione di dati e promuovere la standardizzazione della ricerca, migliorando la sinergia tra diversi attori coinvolti, dai ricercatori agli operatori sanitari.

Cosa finanzia

Il partenariato ha delineato diverse componenti di attività:

  • Bandi transnazionali congiunti per progetti di ricerca e innovazione interdisciplinari e collaborativi;
  • Creazione di una rete di ricerca per accelerare la preparazione agli studi clinici sulle malattie rare;
  • Allineamento e integrazione dei piani di ricerca nazionali ed europei;
  • Condivisione di conoscenze e dati e servizi di analisi;
  • Rafforzamento della cooperazione internazionale attraverso il Segretariato scientifico del Consorzio Internazionale di Ricerca sulle Malattie Rare (IRDiRC);
  • Potenziamento dei modelli di collaborazione pubblico-privata per la ricerca;
  • Sviluppo delle capacità e formazione per ricercatori, ma anche per medici e pazienti.

Chi può partecipare

  • Enti di ricerca
  • Imprese
  • Enti pubblici locali
  • Altri (ONG, organizzazioni no profit, associazioni di consumatori, ecc.)

Entità del finanziamento

L'alleanza ha un budget totale di 380 milioni di euro, ed è cofinanziata dall'Unione Europea con circa 150 milioni di euro tramite Horizon Europe, mentre il resto dei finanziamenti proviene dagli Stati membri, dai Paesi associati ad HEU e da contributi in denaro e in natura da parte di partner pubblici e privati.

Come accedere al finanziamento

ERDERA fornirà finanziamenti per progetti transnazionali attraverso inviti a presentare proposte.

Contenuto creato il 01/10/2024