Acronimo
COST
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Il programma COST finanzia la creazione di reti di ricercatori per favorire la cooperazione su temi scientifici e tecnologici di interesse con un approccio bottom-up e interdisciplinare

Attraverso la partecipazione ai network COST i ricercatori hanno la possibilità di confrontarsi sulle principali sfide scientifiche, tecnologiche e sociali dei nostri tempi.

Le tre priorità strategiche individuate dal programma sono:

  • promuovere e diffondere l’eccellenza nella ricerca nel mondo; 
  • sostenere l’interdisciplinarietà;
  • stimolare la crescita, la permanenza e la valorizzazione di talenti.

COST è finanziato nell’attuale programmazione dal programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe.

Cosa finanzia

Il programma COST finanzia Azioni per la creazione di network interdisciplinari di ricerca in cui sono coinvolti, per una durata di 4 anni, ricercatori e innovatori su tematiche di loro interesse. Non si tratta dunque di finanziamenti per attività di ricerca in senso stretto ma sono supportate unicamente attività collaborative, come ad esempio workshop, conferenze, missioni scientifiche, riunioni di gruppi di lavoro e attività di divulgazione e comunicazione.

Solitamente partecipano alle Azioni ricercatori provenienti dal mondo accademico, da PMI, da istituzioni pubbliche e da altre organizzazioni.

Essendo Azioni aperte ad ogni campo scientifico e tecnologico, ma anche a nuovi ambiti di ricerca, esse offrono un ambiente di lavoro estremamente inclusivo e pan-europeo a cui possono avere accesso ricercatori in qualunque fase della loro carriera, affinché possano migliorare la propria professionalità.

Ci sono 2 principali modalità per accedere alle COST Action

Chi può partecipare

La natura bottom-up di COST garantisce la partecipazione di ricercatori provenienti da qualsiasi disciplina e settore (università, istituzioni pubbliche e private, ONG, industria), indipendentemente dalla fase della carriera in cui si trovano, dal paese di origine o dall'area di interesse.

Entità del finanziamento

In media, il sostegno finanziario per ogni Azione è pari a circa 150.000 Euro.

Come accedere al finanziamento

Le proposte per nuove azioni COST possono essere presentate partecipando alla COST Open Call annuale tramite il portale online e-COST. Al momento della scadenza del bando, le proposte verranno valutate secondo precisi criteri e verificando che, pur rispettando il concetto alla base dell’approccio bottom-up, soddisfino determinati criteri di ammissibilità, come l'inclusione di ricercatori provenienti da almeno sette paesi membri COST, di cui la metà da paesi target di inclusione (ITC).

Dopo un accurato processo di valutazione e selezione, la decisione di finanziare una proposta viene presa dal Comitato degli alti funzionari (CSO) di COST entro otto mesi dalla data di raccolta. Le proposte vincitrici vengono approvate per diventare Azioni e devono essere avviate entro tre mesi dall'approvazione.

National Coordinator

Dr Maria Rachele Nocera
Tel: +39 (0)6 9772 7705
Mail: rachele.nocera@mur.gov.it 

MUR – Ministry of University and Research
Directorate-General Internationalization and Communication
Office III Internationalization of research
Largo Antonio Ruberti 1 – 00153 Rome

Contenuto creato il 05/05/2023