Di cosa si occupa
La Clean Hydrogen Partnership Joint Undertaking) è una partnership pubblico-privato che sostiene le attività di ricerca e innovazione nel campo delle tecnologie dell'idrogeno per contribuire alla strategia del Green Deal e dell'idrogeno dell'Unione Europea.
Lo scopo della partnership è rafforzare e integrare la capacità scientifica dell'UE, al fine di accelerare lo sviluppo e il miglioramento di applicazioni avanzate di idrogeno pulito. I tre membri dell'impresa comune sono la Commissione europea, le industrie delle celle a combustibile e dell'idrogeno rappresentate da Hydrogen Europe e la comunità della ricerca rappresentata da Hydrogen Europe Research.
L’attività di ricerca e innovazione dell'impresa comune per l'idrogeno pulito è guidata in larga misura dalla strategia dell'UE sull'idrogeno e dagli sviluppi politici in questo ambito, e contribuisce alla sua attuazione. Il focus principale è sulla produzione di idrogeno rinnovabile, nonché sulla trasmissione, la distribuzione e lo stoccaggio dell'idrogeno, insieme a tecnologie delle celle a combustibile nei trasporti, negli edifici e nell'industria.
Ruolo delle tecnologie dell'idrogeno
L'idrogeno è un vettore energetico che può svolgere un ruolo fondamentale nella trasformazione dell'energia. Può essere utilizzato come materia prima, carburante, vettore energetico e supporto di accumulo di energia, e quindi ha molte possibili applicazioni nei settori dell'industria, dei trasporti, dell'energia e dell'edilizia. Soprattutto, se prodotto in modo sostenibile l’idrogeno non emette CO2 e non inquina l'aria quando viene utilizzato. È quindi una parte importante della soluzione complessiva per raggiungere l'obiettivo di neutralità climatica 2050 del Green Deal europeo.
Il partenariato Clean Hydrogen è stato istituito nel novembre 2021 ed è il successore di FCH2 JU. Dalla sua creazione nel 2008, la FCH JU ha finanziato 285 progetti di ricerca e dimostrazione con un budget complessivo di oltre 1 miliardo di euro.
Mission e visione
Il partenariato intende contribuire all'obiettivo europeo della neutralità climatica producendo risultati evidenti e quantificabili per lo sviluppo e il potenziamento delle applicazioni dell'idrogeno. Ciò può contribuire a sviluppare una serie di tecnologie dell'idrogeno, che attualmente non sono competitive o hanno un basso livello di preparazione tecnologica, ma si prevede che possano contribuire agli obiettivi energetici e climatici del 2030 e, soprattutto, renderanno possibile la neutralità climatica entro il 2050.
Il partenariato per l'idrogeno pulito mira ad accelerare lo sviluppo e la diffusione della catena del valore europea per tecnologie dell'idrogeno pulito sicure e sostenibili, al fine di rafforzarne la competitività e di sostenere in particolare le PMI, accelerando l'ingresso sul mercato di soluzioni pulite innovative e competitive. L'obiettivo finale è contribuire a un sistema energetico dell'UE sostenibile, decarbonizzato e completamente integrato.
Cosa finanzia
Si possono presentare proposte per un ampio spettro di attività di ricerca e innovazione lungo l'intera catena di fornitura e valore dell'idrogeno: produzione di idrogeno rinnovabile, stoccaggio e distribuzione dell'idrogeno, uso finale dell'idrogeno nei trasporti, calore ed elettricità.
Chi può partecipare
In generale, la partecipazione ai partenariati è possibile:
- aderendo come partner (come finanziatore, controparte della EC)
- candidandosi agli inviti aperti pubblicati nell’ambito dei partenariati (come partner o coordinatore)
- partecipando ad attività di consultazione e consulenza dei partenariati (per contribuire alla definizione delle priorità di ricerca)
I partner possono rappresentare l’industria, le università, le organizzazioni di ricerca, gli organismi con una missione di servizio pubblico a livello locale, regionale, nazionale o internazionale o le organizzazioni della società civile, comprese le fondazioni e le ONG.
Per le regole specifiche di partecipazione si vedano nel dettaglio le news relative ai singoli bandi.
Entità del finanziamento
L'UE sosterrà l'impresa comune Clean Hydrogen con 1 miliardo di euro per il periodo 2021-2027, integrato da almeno un importo equivalente di investimenti privati (provenienti dai membri privati del partenariato), portando il bilancio totale a oltre 2 miliardi di euro.
Come accedere al finanziamento
Il finanziamento sarà distribuito annualmente attraverso inviti a presentare proposte per attività di ricerca e innovazione.
Guarda la brochure informativa!