-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteScience|Business
-
Del
Da alcuni documenti trapelati emerge che nel 2025 la Commissione europea prevederà il primo bando dedicato alle start-up nei Paesi Widening all'interno del programma dello European Innovation Council (EIC).
L’iniziativa prevede un finanziamento di 20 milioni di euro destinato a sostenere le start-up, al fine di rafforzare la loro competitività e attrattività per gli investitori.
Il bando servirà a migliorare il tasso di successo delle start-up nei Paesi Widening, che, dal 2020 al 2023, è stato solo del 10,8%, ben al di sotto delle medie di Paesi come Germania, Francia e Spagna.
L'obiettivo principale di questo pre-acceleratore è facilitare l'accesso di queste start-up ai programmi di finanziamento dell’EIC, come il programma Accelerator, che mira a sostenere tecnologie innovative con potenziale dirompente sul mercato.
Secondo un documento trapelato, la call si aprirà il 6 maggio 2025, con scadenza il 16 settembre, e offrirà contributi compresi tra € 300.000 e € 500.000 per coprire fino al 70% dei costi delle imprese.