• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono 57 i team di ricerca riceveranno complessivamente 571 milioni di euro nell’ambito degli ERC Synergy Grants per affrontare alcune delle sfide scientifiche più complesse del nostro tempo.

I progetti saranno condotti presso 184 università e centri di ricerca distribuiti in 24 Paesi, con una maggiore concentrazione in Germania (34 progetti), Regno Unito (18), Francia (13), Stati Uniti (12), Spagna (11) e Paesi Bassi (10). Tra le novità di questa edizione, sei progetti vedono il coinvolgimento di ricercatori in Paesi che finora hanno ospitato meno sovvenzioni ERC, come Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Polonia e Portogallo.

Inoltre, ventidue dei gruppi selezionati includono almeno un ricercatore fuori dall'Europa, proveniente da Stati Uniti, Svizzera, Australia e – per la prima volta – Repubblica di Corea, rafforzando la cooperazione globale.

Un altro dato importante è che, per la prima volta dall’avvio del programma, la percentuale di ricercatrici coinvolte nei progetti vincitori è quasi del 32%, segnando un notevole incremento rispetto agli anni precedenti (18,5% nel 2023 e 22% nel 2022). Sei dei team selezionati sono interamente composti da ricercatrici, un segnale positivo per la rappresentanza femminile nella scienza e nell’innovazione.