-
Tipo NewsCONSULTAZIONE
-
FonteCommissione europea
-
Del
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica, aperta fino al 26 novembre 2024, per raccogliere opinioni sulla bozza di atto delegato sull'accessibilità dei dati delle piattaforme online, da parte di ricercatori accreditati, nell'ambito del Digital Services Act (DSA). Le nuove disposizioni forniranno infatti dettagli per regolare l'accesso ai dati delle piattaforme online di grandi dimensioni.
Con il Digital Services Act, infatti, i ricercatori avranno accesso a dati per studiare i rischi sistemici e valutare le misure di mitigazione dei rischi delle piattaforme online nell'Unione europea. Nel draft dell'atto delegato, si descrivono in dettaglio le modalità e le procedure con cui i ricercatori possono richiedere e ottenere dati dalle piattaforme operative online (VLOP) e dai motori di ricerca (VLOSE).
Inoltre, verranno stabiliti anche i requisiti riguardanti il formato dei dati e la documentazione necessaria, offrendo così chiarezza sui flussi di dati e sui diritti di accesso.
La consultazione aperta invita a presentare il proprio parere su questo tema e segue una prima call for evidence pubblica, che aveva già raccolto 133 contributi.
Le osservazioni raccolte verranno integrate nelle normative definitive, che la Commissione europea prevede di adottare nel primo trimestre del 2025.